Atalanta, Duvan Zapata entra nella storia: eguagliato Jeppson

Era da tempo che a Bergamo non si vedeva un centravanti così proficuo sotto porta. Con il goal di ieri, il bomber nerazzurro Duvan Zapata entra nella storia dell’Atalanta raggiungendo quota 22 reti stagionali: eguagliando l’attaccante Jeppson che nella stagione 1951/1952 realizzò le stesse reti del colombiano, ma rispetto allo svedese, il centravanti colombiano ha ancora a disposizione tre giornate per diventare il miglior bomber stagionale atalantino di tutti i tempi.

CHI ERA JEPPSON? MISTER 105 MILIONI CON IL GOAL NEL SANGUE – Chi era ragazzino negli anni 50 lo ricorda come un angelo biondo che staccava da terra e saliva in cielo, più alto di tutti. E da lassù, regale e maestoso, scompigliando appena i capelli, accarezzava la con la fronte per schiacciarla in rete, mentre lo stadio esplodeva in delirio totale. Hans Hasse Jeppson, svedese, era bello, aristocratico per quel suo modo di muoversi sul campo. E anche fuori: il suo era un portamento elegante, raffinato, da uomo di classe. Aveva alle spalle studi universitari e aveva una straordinaria capacità di curare i propri interessi. Per trasferirsi a Bergamo aveva preteso un contratto particolare: stipendio, appartamento, lenzuola, asciugamani e lamette da barba. Per stenderlo c’erano volute alcune settimane e l’infinita pazienza dell’ingegner Tentorio. Nonostante tutto, Jeppson si faceva perdonare in campo perché era un fenomeno: nella stagione 1951/1952 l’Atalanta si salvò grazie alle sue 22 reti in 27 partite. L’anno dopo finì al Napoli per una cifra di 105 milioni di lire.

DUVAN SUL PODIO, MA LA STORIA PUÒ ESSERE RISCRITTA – Duvan Zapata ha dimostrato grande compattezza in attacco e il suo goal contro la Lazio gli ha permesso di eguagliare Jeppson. L’obbiettivo è quello di scavalcare lo svedese e raggiungere quel Pippo Inzaghi a quota 24 reti. Staremo a vedere se il colombiano contro Genoa, Juventus e Sassuolo sarà in grado di entrare nella storia dell’Atalanta, ma le premesse sono ottime e i fatti dicono che tutto è possibile.

Fonte foto Jeppson: Corriere.it

Leggi anche:

Lazio-Atalanta 1-3: i nerazzurri vincono a Roma e puntano alla Champions League

Atalanta, dalla vittoria contro la Lazio alla festa a Zingonia: le foto dei tifosi nerazzurri

avatar
Studente universitario iscritto alla facoltà Scienze della Comunicazione. La mia più grande passione è il calcio: soprattutto nell'ambito giornalistico.